top of page

Il cloud, realtà e promesse : un approfondimento del Quadrato della Radio

Salvatore Improta

29 giu 2021

Nella società del digitale, che si sta ormai velocemente imponendo in tutto il mondo, la potenza di calcolo, associata alla memorizzazione di massa, è l’energia fondamentale che alimenta tutti i processi, le strutture e le applicazioni.

Il cloud, realtà e promesse : un approfondimento del Quadrato della Radio


Nella società del digitale, che si sta ormai velocemente imponendo in tutto il mondo, la potenza di calcolo, associata alla memorizzazione di massa, è l’energia fondamentale che alimenta tutti i processi, le strutture e le applicazioni.


Essa ha oggi la stessa funzione che ha avuto il carbone coke nella prima rivoluzione industriale e l’elettricità nella seconda. Così  come è stato per  l’elettricità, la potenza di calcolo viene  generata in maniera sempre  più centralizzata, per la maggior parte in mega centri chiamati Hyperscale, che utilizzano migliaia di server, distribuiti su aree che raggiungono anche i 5 ettari (l’equivalente di circa 7 campi di calcio) e poi distribuita dappertutto, ai centri IT delle grandi aziende, così come ai milioni di  smart phone nel loro uso quotidiano, in maniera capillare e puntuale, utilizzando la rete di Telecomunicazioni a larga banda sia fissa che mobile. 


Questa generazione e distribuzione di capacità elaborativa va sotto il nome di Cloud computing. 


L’utilizzo del Cloud è ormai diffusissimo in quasi tutto il mondo. Entro il 2021 Il 92% delle imprese mondiali utilizzerà il cloud computing almeno per una parte del proprio workload. Flexera nella sua indagine annuale del 2021 ha rilevato che, a livello mondiale, le imprese stanno attualmente utilizzando il cloud per il 50% del loro workload e prevede il raggiungimento del 57% nei prossimi 12 mesi.


Per quanto riguarda i dati aziendali, il 46% sono al momento in cloud e questa percentuale salirà al 54% durante l’anno. L'emergenza Covid molto probabilmente farà sì che questi numeri crescano ulteriormente.   


Come già affermato già qualche anno fa da I.M. O’Bannon : Cloud is the new normal.

In Italia, anche se in ritardo rispetto agli altri paesi più industrializzati, il paradigma Cloud first sta cominciando ad affermarsi. Una parte importante dei fondi del PNRR sono stati destinati all’ introduzione su vasta scala del Cloud nella Pubblica Amministrazione, oltre che al completamento e al miglioramento qualitativo della rete di telecomunicazione a larga banda sia fissa che mobile.


In via prioritaria, le PA dovranno adottare il paradigma cloud prima di qualsiasi altra opzione tecnologica per la definizione di nuovi progetti e per la progettazione dei nuovi servizi nell’ambito delle nuove iniziative da avviare. Questo favorirà in maniera dirompente l’utilizzo del Cloud dappertutto nel Paese.


Il Quadrato della Radio, consapevole della prossima affermazione del paradigma Cloud  anche in Italia, ha da tempo  costituito un gruppo di studio per l’approfondimento delle tematiche ad esso relative. 


Nell’ambito del gruppo sono stati approfonditi gli aspetti tecnici, di standardizzazione e le correlazioni tra cloud e mondo delle Telecomunicazioni, focalizzando le principali sfide del nostro Paese riguardanti la trasformazione digitale ed il ruolo positivo che in tale ambito il Cloud potrà avere.


I risultati dello studio sono stati raccolti in  tre monografie, pubblicate su questo sito.

 

  • Il mondo del Cloud: Vittorio Trecordi, Luca Cardone, Maurizio Decina 

 

che introduce il Contesto Cloud fornendo una panoramica dell’evoluzione delle tecnologie Cloud e delle loro applicazioni nel mercato. Si riportano inoltre i risultati di un’indagine sulla Sicurezza, Privatezza e Proprietà dei Dati e sul come questi argomenti vengono affrontati dalla Commissione Europea.

 

  • Il Cloud e le Telecomunicazioni: Sandro Dionisi e Daniele Franceschini

 

che si occupa invece del Cloud come parte integrante della rete di Telecomunicazioni, illustrando le sfide che gli operatori Telco stanno affrontando e gli indirizzi da essi adottati per lo sviluppo di queste tecnologie.

 

  • Le sfide della Trasformazione digitale in Italia ed il ruolo del Cloud: Salvatore Improta, Cosmo Colavito


che indaga sui nodi fondamentali da sciogliere per attuare in Italia, nei termini fissati dai piani europei, una soddisfacente trasformazione digitale del mondo della Pubblica Amministrazione, delle imprese e della società tutta. In questa monografia si analizza in particolare il ruolo del cloud, quale importante acceleratore dei processi di digitalizzazione del Paese.


bottom of page