a cura della redazione
16 dic 2023
Pontecchio Marconi, 16 dicembre 2023
Decoupling Infrastrutture Servizi: Un nuovo orizzonte nel settore delle telecomunicazioni
La storica cornice di Pontecchio Marconi, dove l'etere ha iniziato a parlare all'umanità è stata la straorinaria cornice dove si è svolto convegno "Decoupling infrastrutture servizi".
L'incontro ha offerto uno sguardo approfondito sulle tendenze emergenti nel settore delle telecomunicazioni. Organizzato dal Quadrato della Radio e presieduto da Giovanni Corazza, Presidente della Fondazione Marconi, e Umberto de Julio, Presidente del Quadrato della Radio, l'evento ha aperto nuovi scenari di riflessione e discussione.
Il convegno è stato inaugurato con una presentazione dell'agenda da parte di Oscar Cicchetti, delineando il contesto e gli obiettivi, unitamente al ricordo dell'amico Roberto Saracco.
La mattinata è stata dedicata a esplorare gli "Scenari, Logiche e Drivers del Decoupling", con un focus particolare sull'evoluzione delle infrastrutture e dei servizi, coordinati da Umberto de Julio.
Maurizio Decina ha aperto la sessione discutendo lo "Scenario Tecnologico", evidenziando l'evoluzione delle infrastrutture e dei servizi, e l'importanza delle architetture di sharing. Seguito da Fabio Pavan di Mediobanca, che ha esplorato "Le Logiche del Decoupling Infrastrutturale", confrontando le dinamiche in Europa e negli USA, e analizzando i rischi e le opportunità .
Il ruolo dello Stato è stato messo in luce dal messaggio del Sottosegretario Butti, seguito da un intervento di Antonio Perrucci sul "Ruolo delle autorità garanti". La sessione mattutina si è conclusa con una tavola rotonda sul "Ruolo dei Fondi Infrastrutturali", con partecipazioni significative da Alberto Signori (KKR), Rosario Mazza (Ardian) e Marco Pugliese (GIP), coordinata da Umberto de Julio.
Il pomeriggio ha esplorato ulteriormente il tema del decoupling, iniziando con "Decoupling Reti Fisse: Scelta Obbligata o Opzione Strategica?", coordinato da Federico Protto. Luca Egidio di Jefferies ha discusso le motivazioni industriali e finanziarie del decoupling nelle reti fisse, seguito da una tavola rotonda su "Strategie e Modelli Operativi" delle FiberCos e Operatori.
La sessione sul "Decoupling Reti Mobili: Solo Torri?" ha visto Marc Vos di BCG analizzare i trend attuali e futuri nel carve out delle infrastrutture passive. Questo è stato seguito da una tavola rotonda sulle convergenze e divergenze tra TowerCos e Operatori, coordinata da Oscar Cicchetti.
La giornata si è conclusa con una sessione sulle ServiceCos, "Come Reinventarsi", anch'essa coordinata da Cicchetti. Federico Torri di Altman Solon ha esplorato la sostenibilità industriale e finanziaria di una ServiceCo, seguito da un'intervista in video al CEO di TIM, Pietro Labriola, che ha esaminato le prospettive future per TIM in termini di strategie e servizi.
Il convegno "Decoupling Infrastrutture Servizi" ha rappresentato un momento cruciale per comprendere l'evoluzione e le sfide future nel settore delle telecomunicazioni, ponendo le basi per un dibattito costruttivo e innovativo.