top of page

Addio a Mauro Sentinelli, il padre della telefonia mobile di TIM

a cura della redazione

19 mag 2020

Scomparso, all'età di 74 anni, il manager che lanciò la carta prepagata su larga scala: genio e visionario una vita in Telecom Italia

Addio a Mauro Sentinelli, il padre della telefonia mobile di TIM


Scomparso, all'età di 74 anni, il manager che lanciò la carta prepagata su larga scala: genio e visionario una vita in Telecom Italia.


Professionista visionario, innovativo e appassionato, Mauro Sentinelli è stato una figura centrale per lo sviluppo e la diffusione della telefonia mobile. Grazie al suo spirito imprenditoriale e alla sua intuizione, ha introdotto il modello di abbonamento ricaricabile in Italia facendone un business su larga scala.


È stato inoltre tra i primi professionisti a sostenere il valore della telefonia mobile come mezzo a disposizione di tutti i cittadini e non solo per una élite ristretta.


Laureato in Ingegneria Elettronica col massimo dei voti presso l’Università La Sapienza di Roma, ha in seguito proseguito gli studi specializzandosi in Telefonia al Politecnico di Torino. Si è poi recato in Francia, a Fontainebleau, per un MBA presso CEDEP-INSEAD, dando così una svolta internazionale alla sua formazione e alle sue competenze.


Entrato a far parte di SIP (attuale Telecom Italia) nel 1974, opera in qualità di Ingegnere di ricerca e sviluppo. Da subito dimostra tutto il suo interesse per la tecnologia legata ai sistemi radiomobili. Membro fondatore del Global System for Mobile Communications (GSM), contribuisce a rendere questo standard fondamentale, tanto da venire utilizzato tutt’oggi: è una tappa di rilievo nella carriera del professionista, frutto di una intuizione vincente. Mauro Sentinelli è nominato in seguito responsabile di sviluppo nella business unit Servizi Radiomobili, incarico che lo porta ad ideare il primo servizio cellulare in Italia a tecnologia analogica TACS.


Nel 1991 gli viene affidato l’incarico di Direttore marketing & planning per la divisione mobile SIP. L’anno successivo diventa invece Presidente di ETNO (European Telecommunications Network Operators) per sistemi radiomobili.


La visione imprenditoriale di Mauro Sentinelli e le sue competenze lo portano ad avere un’ulteriore intuizione vincente qualche tempo dopo, durante il suo incarico di vicario della divisione Servizi Mobili di Telecom Italia: contribuisce infatti alla diffusione del servizio prepagato “Tim Card” e si aggiudica l’Outstanding Marketing Award della GSM MoU Association.


Direttore Generale di TIM dal 1999 al 2004, ha contribuito a rendere nuovamente il Brasile un Paese centrale per il marketing dell’azienda. Membro del CdA di Telecom dal 2009 al 2012, non ha mai trascurato la sua passione per la scoperta, l’innovazione e il mondo accademico: dotato di una spiccata curiosità, si è da sempre interfacciato con professori e studenti per comprendere meglio l’evoluzione del mercato e intercettare i trend del futuro. Nel 2008 è diventato Affiliate Member della University of California (UCLA, USA), culla dei protocolli di rete alla base di Internet. Ha fatto inoltre parte del CdA di Barthi Airtel, primo gestore mobile indiano.


Mauro Sentinelli ha ricevuto il titolo di “Uomo marketing” nel 2000 e il premio “Roll of Honour for lifetime Achievement Award” dalla GSM nel 2002. Nel 2000 è stato nominato Cavaliere della Repubblica, nel 2002 Commendatore e nel 2006 Grand’Ufficiale. Ha dedicato gli ultimi anni all’attività di Consigliere di Amministrazione per compagnie di comunicazioni, aziende per l’energia rinnovabile e fondazioni filantropiche.


Lascia al mondo delle telecomunicazioni una grande eredità industriale e ai suoi ex colleghi e collaboratori un importante esempio umano. In segno di riconoscimento, la sala riunioni del CdA di TIM è a lui intitolata.


Il ricordo di Sara Bennewitz su Repubblica


Il ricordo di Luca Tomassini





bottom of page